Le girelle al gusto di pizza sono delle golosità finger da gustare come antipasto o aperitivo.
Le girelle al gusto di pizza renderanno sfizioso qualunque aperitivo, meglio ancora se accompagnate da qualche oliva e un buon bicchiere di birra o di bitter.
Queste girelle sono composte da strisce di pasta sfoglia e poi farcite con pomodoro, scamorza (o mozzarella), capperi e origano, e cotte in forno giusto il tempo di dorarsi un po’. Se la pasta sfoglia la preparerete in casa il risultato sarà senz’altro migliore e più sano, ma vi richiederà tempo e lavoro, anche perché la procedura esige una certa esperienza.
In alternativa, se avete degli ospiti a cena e avete già tanto da fare, potete sempre comprare la pasta sfoglia al supermercato.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: variabile
TEMPO DI PREPARAZIONE: variabile
INGREDIENTI: *6-8 persone*
- 400 gr. farina 00
- 100 gr. farina manitoba
- 220 ml acqua fredda
- 10 gr. di sale
- 500 gr. di burro
- salsa di pomodoro q.b.
- 1 scamorza piccola
- capperi
- origano
- 1 uovo (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre girelle al gusto di pizza, cominciate a preparare la pasta sfoglia, secondo le indicazioni contenute nel link che segue.
Leggi anche: Come fare pasta sfoglia.
In alternativa, potete utilizzare uno o due rotoli di pasta sfoglia confezionata, in base a quante girelle al gusto di pizza volete preparare.
Quando la pasta sfoglia è pronta e ha “riposato”, stendetela con un mattarello, creando una sfoglia piuttosto sottile e dividendola in due metà longitudinalmente.
Farcite le due metà con qualche cucchiaio di passata di pomodoro, una manciata di capperi dissalati, scamorza tagliata a cubettini e una spolverizzata di origano secco.
Arrotolate le due sfoglie su loro stesse, creando quindi due rotoli, spennellateli con un uovo sbattuto per dare più colore nella doratura (facoltativo) e poi tagliate entrambi i rotoli, ricavando così delle girelle.
Sistemate le girelle sulla carta forno (adagiandole di piatto, non verticalmente) e infornate a 180° per circa 20 minuti o comunque finché saranno cotte.
Servite le vostre girelle al gusto di pizza calde o fredde.
Leggi anche: Come fare girelle alle cipolle.
BUON APPETITO!